L’arcobaleno dei sogni

Arcobaleno perché speranza nel futuro, dei sogni perché sono quelli che ci permettono di sperare .

Sono Matteo, un ragazzo autistico o forse no, o forse non del tutto o forse con qualcosa in più…ma non ha importanza.

Io da solo non riesco a parlare, a scrivere, a comunicare, a camminare in modo sicuro, e a esplicare tutti i miei bisogni in autonomia, ma non so perché non so per come, se affianco a me un tocco mi sostiene e mi sfiora, riesco  a scrivere.

E allora…ho scritto inseguendo un sogno: comunicare al mondo quello che ho dentro, racchiuso in un libro di fiabe. Ho scritto questo per voi perché possiate credere e sperare! Perché voi grandi possiate donare ai bimbi la voglia di sognare, sperare, credere che tutto è possibile, che tutto nasce dal cuore e dal desiderio di riuscire!

Lungo questo mio cammino ho incontrato chi ha musicato le mie storie, chi le ha disegnate e colorate, e chi ora le vuole portare nel mondo. È nato così un audio-libro: 10 fiabe illustrate, ognuna con una parola guida che simboleggia e ricorda un valore importante della vita, e un CD con 10 canzoni, che riprendono e amplificano il valore narrato in ogni fiaba.

Ecco allora sono diventato scrittore, poeta, cantante e musicista, sono diventato semplicemente Matteo che grazie a tutto questo è cambiato in meglio perché ha imparato a sorridere a risollevarsi da un buio di dolore.

L’arte mi ha aiutato ad uscire da questo buio e vorrei che la mia arte aiutasse altri ad uscire dal buio in cui ci si trova a volte nella vita. Mi rivolgo ai bambini con un libro di fiabe che però parlano anche a tutti, a quegli adulti che sono ancora un po’ bambini dentro. Per sognare, per sperare, per non morire dentro ma per continuare a vivere col sorriso spensierato di chi affronta la vita ogni giorno!

Matteo Corzani

Storico date: 

– 30 giugno 2021 Fabbrica delle Candele, Forlì

– 3 settembre 2021 Chiesa di Collina, Forlì

– 21 settembre 2021 Chiesa di Grisignano, Forlì

– 10 dicembre 2021 Chiesa San Pio X, Ca’Ossi, per festa cooperativa Accoglienza, Forlì

– 12 dicembre 2021 Isola Vicentina (Convento Servi di Maria, comunità di Ermes Ronchi)

– 11 giugno 2022 Loreto ( parrocchia di Villamusone, per chiusura anno catechistico)

– 4 dicembre 2022 Scandiano, ritiro Ordine Francescani Secolari regionale

– 12 maggio 2023 Faenza piazza del popolo, evento con oltre 1300 bambini dalle scuole elementari 

– 29 Ottobre 2023 teatro bogart cesena, giornata di inizio anno Azione Cattolica diocesana